hotel in puglia sul mare

Offerte Hotel per vacanze sul mare a Foggia nel Gargano

Rodi Garganico: un paradiso da scoprire ...

TERRITORIO

Il bello di scegliere un hotel in Puglia per le proprie vacanze è di soggiornare in posti circondati da un paesaggio di incomparabile bellezza, fatto di una grande varietà di habitat differenti, che passano dalla foresta, agli altipiani, alla costa in pochi chilometri.

Oltre alle tante offerte disponibili durante la stagione estiva, il bello di scegliere l’Hotel Albano di Rodi Garganico è, invece, la strategica posizione, ideale per raggiungere tutti i luoghi di interesse nei dintorni, come la Foresta Umbra, le suggestive grotte marine, i santuari di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo, le suggestive atmosfere del Lago di Varano e le incantevoli baie del promontorio.

Il Gargano è anche il luogo dove convivono alcune delle spiagge più belle del litorale adriatico, un mare senza pari, noto per la purezza delle acque e per le favorevoli condizioni meteorologiche che consentono di praticare attività sportive come il windsurf o il kitesurf, e alcune delle aree più interessanti dal punto di vista naturalistico, ideali per organizzare escursioni, per osservare flora e fauna, e solcate da sentieri da percorrere sulle due ruote o con i fuoristrada…il tutto a pochi minuti dal nostro hotel!

RODI GARGANICO

L’Hotel Albano è situato sul mare nella città di Rodi Garganico, in provincia di Foggia, uno dei centri turistici più apprezzati del promontorio garganico sia per il suggestivo ed affascinante centro storico, sia per la qualità delle acque che lambiscono la sua costa e sia per le golose tradizioni gastronomiche che sopravvivono da anni e anni.

Rodi Garganico è un borgo di antiche tradizioni marinare il cui centro abitato si erge su un promontorio roccioso, situato tra due lunghe strisce di sabbia. La sua parte più antica risale al periodo medioevale ed è caratterizzata da vicoli stretti, che sgusciano tra le abitazioni, costruite in modo che ognuna possa avere un lato aperto alla vista del mare.

Gli edifici sono circondati da una vegetazione mediterranea tipica, dove spiccano in modo particolare i cosiddetti Giardini di Agrumi, vaste coltivazioni di arance e limoni che diffondono un profumo inconfondibile e regalano, soprattutto nel periodo della fioritura, un panorama davvero suggestivo.

L’importanza degli agrumi è testimoniata anche da una delle feste tradizionali più importanti della città, la Sagra delle Arance, che si svolge solitamente nel periodo primaverile.

La costa, invece, è resa ancora più particolare dalla presenza di piccoli faraglioni e di un antico trabucco, una macchina da pesca realizzata con estrema maestria utilizzando legno e funi.

Rodi Garganico offre anche spiagge altamente apprezzate da turisti di tutte le età per gli alti standard di pulizia, per la qualità delle acque e per la sicurezza dei fondali, tanto che sono state insignite più volte di riconoscimenti quali Bandiera Blu e Bandiera Verde.

Tra gli alberghi in Puglia, l’Hotel Albano è uno di quelli più adatti a vacanze con la famiglia, ma anche con amici o in coppia.

GARGANO

Situato a Rodi Garganico, il nostro hotel ha una posizione davvero strategica per muoversi alla scoperta dell’intero promontorio.

Il Gargano, definito “sperone d’Italia”, è localizzato nella parte settentrionale della Puglia ed è una delle destinazioni turistiche più amate della penisola italiana.

Il suo territorio offre una grande varietà di habitat e di paesaggi, tanto da farne un importante luogo di grande interesse naturalistico. Si passa dalla costa caratterizzata da suggestive grotte marine e da falesie, affascinanti scogliere calcaree, ad un entroterra coperto dalla vegetazione più varia e da larghe aree incontaminate. Tutto ciò rientra nel Parco Nazionale del Gargano, il quale vanta anche un’area protetta di circa 400 ettari a 800 metri di altitudine, nota come Foresta Umbra.

Esplorando il Gargano non potrete fare a meno di notare quanta biodiversità si mostri nella flora e nella fauna. Basti pensare che in questa parte d’Italia nascono e prosperano circa 80 specie diverse di orchidee selvatiche.

Il Parco Nazionale del Gargano si presta a numerose attività sportive ed escursionistiche, tanto che negli anni sono stati istituiti sempre più centri visita e sentieri attrezzati, parzialmente accessibili anche ai disabili.

Tra gli itinerari consigliati sul promontorio suggeriamo le antiche masserie, disseminate nella zona principalmente sulla via della transumanza, gli eremi del silenzio, i suggestivi borghi tra i più belli d’Italia come, ad esempio, Vico del Gargano, soprannominato il "paese dell'amore", le meravigliose spiagge e i loro caratteristici trabucchi.

Il Gargano è noto anche per ospitare due tra le destinazioni religiose più amate dai pellegrini, ovvero San Giovanni Rotondo con il Santuario di San Pio e Monte Sant’Angelo con il Santuario di San Michele Arcangelo.

La ricchezza di questo promontorio sta nella sua diversità e nel fatto di essere una meta adatta a famiglie, sportivi, gruppi, viaggiatori solitari, perché ognuno può cucirsi la sua vacanza ideale, soprattutto se si sceglie il nostro hotel sul mare in Puglia.

SPORT & ATTIVITÀ

L’Hotel Albano si trova in Puglia direttamente sul mare, in posizione strategica per muoversi su tutto il promontorio garganico, area protetta ideale per praticare numerose attività sportive ed escursionistiche.

Tra le attività consigliate suggeriamo sicuramente il giro in barca delle grotte marine, all’interno delle quali un’atmosfera misteriosa ed affascinante vi avvolgerà tra i giochi di luce e i riflessi delle acque cristalline; l’esplorazione delle Isole Tremiti, posizionate proprio di fronte al Gargano e di una bellezza unica grazie alla purezza delle acque che le circondano, che per ricchezza di flora e fauna marina sono state definite aree protette; l’esplorazione dei tanti borghi della costa garganica, tutti caratterizzati da particolarissimi e tipici centri storici, basti pensare alla nostra Rodi Garganico, a Vico del Gargano, a Vieste, a Peschici; le passeggiate naturalistiche all’interno della Foresta Umbra, dove la vegetazione a tratti è così fitta da far filtrare appena i raggi del sole.

Gli amanti dello sport troveranno, invece, nel Gargano terreno fertile per praticare varie discipline. La costa offre favorevoli condizioni per solcare le acque sul windsurf o con il kitesurf, grazie alla naturale predisposizione della zona ad essere accarezzata dalla brezza marina. Sempre in acqua è possibile praticare immersioni e snorkeling, ammirando così la purezza del mare in quest’area e la vita sottomarina, particolarmente interessante nella zona delle Isole Tremiti. L’entroterra si presta, invece, al trekking, all’orienteering, offre percorsi panoramici, di varia difficoltà, per le due ruote, può essere esplorato anche in fuoristrada soprattutto nelle aree più impervie.

Insomma il Gargano ne ha per tutti, risponde a qualsiasi esigenza e ai gusti di tutti, perciò, approfittando anche delle nostre offerte, è il momento di prenotare le vostre vacanze in Puglia, scegliendo il promontorio garganico!

EVENTI & ESCURSIONI

Il Gargano è un promontorio che offre tanto svago a tutti coloro che sceglieranno il nostro hotel sul mare per le proprie vacanze. Qui, infatti, c’è la possibilità di organizzare tanti tipi di escursioni e di intraprendere numerosi itinerari tematici alla scoperta delle masserie e della cultura contadina, dei castelli, delle necropoli e delle abbazie, della macchia mediterranea, delle foreste e dei boschi, del mare e di ciò che nasconde sotto la superficie, delle grotte che punteggiano la costa.

Ma non solo! Le vostre escursioni con partenza dal nostro hotel sul mare potranno anche essere organizzate per scoprire le antiche tradizioni locali e assaporare le tipicità del posto, i prodotti artigianali, la gastronomia millenaria che rende il Gargano e la Puglia stessa tra le destinazioni più apprezzate nel mondo o per incontrare i percorsi della fede, giungendo agli importantissimi santuari di San Pio e di San Michele Arcangelo.

L’identità garganica si riconosce anche nelle feste patronali e tradizionali, che esaltano i prodotti locali. Basti pensare alla famosa Sagra delle Arance che, ogni anno in primavera, anima la nostra Rodi Garganico organizzando assaggi di prodotti a base di arance, escursioni negli agrumeti e nel centro storico. Mentre l’intera estate è costellata di eventi dedicati a musica, danza, teatro, sport.

L'Hotel Albano è il punto di partenza

Numerose meravigliose escursioni tra natura, arte e religione. Ogni meta è facilmente raggiungibile data la posizione centrale di Rodi Garganico. Si organizzano visite a: San Giovanni Rotondo alla tomba di Padre Pio; Monte Sant'Angelo al santuario di San Michele; escursioni alle Isole[...]

Scopri di più

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le ultime offerte, sconti e promozioni.