Distanza Bari Napoli: alla scoperta del viaggio tra due gemme del Sud

Distanza Bari Napoli

Per raggiungere Napoli da Bari in auto, segui queste indicazioni stradali:

1. Parti da Bari e prendi la SS16 in direzione nord-ovest verso Modugno.
2. Continua a seguire la SS16 per circa 50 chilometri.
3. Prendi l’uscita verso la A14 in direzione Napoli/Canosa.
4. Unisciti alla A14 e prosegui per circa 190 chilometri.
5. Prendi l’uscita verso Napoli Centro/Porto.
6. Mantieni la destra al bivio e segui le indicazioni per Napoli Centro.
7. Continua a seguire le indicazioni per Napoli Centro fino a raggiungere la tua destinazione finale a Napoli.

Si prega di notare che i tempi di percorrenza possono variare a seconda delle condizioni del traffico.

Viaggiare con i mezzi pubblici

Per raggiungere Napoli da Bari utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, hai diverse opzioni:

1. Treno: Puoi prendere un treno da Bari Centrale a Napoli Centrale. Ci sono diversi treni regionali e intercity disponibili lungo questa tratta. Il tempo di percorrenza è di circa 2,5-3 ore, a seconda del tipo di treno. Ti consigliamo di controllare gli orari dei treni e acquistare i biglietti in anticipo per assicurarti un posto.

2. Aereo: Se preferisci viaggiare in aereo, puoi prendere un volo da Bari Karol Wojtyła Airport (BRI) a Napoli International Airport (NAP). Ci sono diverse compagnie aeree che operano su questa rotta, tra cui Alitalia, Ryanair e easyJet. Il tempo di volo è di circa 1 ora. Dall’aeroporto di Napoli, puoi prendere un taxi o l’autobus per raggiungere il tuo luogo di destinazione.

3. Autobus: Ci sono diverse compagnie di autobus che operano tra Bari e Napoli. Puoi prendere un autobus da Bari alla stazione degli autobus di Napoli, che si trova vicino alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale. Il tempo di percorrenza in autobus è di circa 4-5 ore, a seconda delle condizioni del traffico. Ti consigliamo di verificare gli orari degli autobus e prenotare i biglietti in anticipo.

Scegliendo uno dei mezzi di trasporto pubblico sopra elencati, potrai raggiungere Napoli comodamente e in modo conveniente.

Distanza Bari Napoli

Sicuramente! Ecco cosa vedere sia a Bari che a Napoli:

A Bari:
1. Città Vecchia: Esplora il centro storico di Bari, noto come Città Vecchia, con le sue stradine medievali, edifici storici e chiese, come la Basilica di San Nicola e la Cattedrale di San Sabino.
2. Castello Svevo: Visita il Castello Svevo, una fortezza medievale situata sul lungomare di Bari. All’interno del castello troverai un museo che racconta la storia della città.
3. Lungomare di Bari: Passeggia lungo il lungomare di Bari, con una vista panoramica sul mare Adriatico e la possibilità di gustare pesce fresco nei ristoranti lungo la costa.
4. Teatro Petruzzelli: Ammira l’elegante architettura del Teatro Petruzzelli, uno dei teatri più importanti d’Italia, che offre spettacoli di opera, balletto e concerti.

A Napoli:
1. Centro Storico: Esplora il centro storico di Napoli, un patrimonio mondiale dell’UNESCO, con le sue stradine pittoresche, i palazzi storici e le numerose chiese, come il Duomo di Napoli e la Chiesa di San Domenico Maggiore.
2. Museo Archeologico Nazionale: Visita il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che ospita una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui le opere d’arte e gli oggetti provenienti dalle rovine di Pompei ed Ercolano.
3. Piazza del Plebiscito: Ammira la grandiosa Piazza del Plebiscito, la piazza principale di Napoli, con il Palazzo Reale e la Basilica di San Francesco di Paola.
4. Lungomare di Napoli: Goditi una passeggiata sul lungomare di Napoli, con una splendida vista sul Golfo di Napoli, il Vesuvio e le isole di Capri e Ischia.
5. Pizza Napoletana: Non puoi lasciare Napoli senza assaggiare la vera pizza napoletana. Trova una pizzeria tradizionale e gustati una deliziosa pizza Margherita o Marinara.

Sia a Bari che a Napoli, avrai l’opportunità di immergerti nella cultura, nella storia e nella cucina italiana, rendendo il tuo viaggio ancora più memorabile.

Ecco alcuni altri punti di interesse a Bari e Napoli:

A Bari:
1. Teatro Margherita: Visita il suggestivo Teatro Margherita, un antico teatro affacciato sul mare, che ospita spettacoli teatrali, concerti e eventi culturali.
2. Borgo Antico di Bari: Perdi te stesso nel pittoresco Borgo Antico di Bari, con le sue stradine lastricate, gli edifici colorati e i tradizionali “lavatoi” adibiti al lavaggio dei panni.
3. Basilica di San Nicola al Porto: Ammira la Basilica di San Nicola al Porto, una chiesa romanica situata vicino al porto di Bari, dedicata al santo patrono della città.
4. Fiera del Levante: Se visiti Bari a settembre, non perderti la Fiera del Levante, una delle più importanti fiere commerciali e culturali del Mediterraneo.

A Napoli:
1. Sotterranei di Napoli: Esplora i sotterranei di Napoli, un intricato labirinto di gallerie e cunicoli sotterranei che raccontano la storia e la vita quotidiana della città nel corso dei secoli.
2. Museo di Capodimonte: Ammira le opere d’arte della collezione del Museo di Capodimonte, che ospita dipinti di artisti come Caravaggio, Raffaello e Tiziano.
3. Quartieri Spagnoli: Esplora i Quartieri Spagnoli, un vivace e caratteristico quartiere di Napoli, con le sue stradine strette, i mercati locali e l’atmosfera autentica.
4. Galleria Umberto I: Ammira l’architettura gotico-eclettica della Galleria Umberto I, un elegante centro commerciale coperto con negozi, caffè e ristoranti.
5. Parco Virgiliano: Goditi una passeggiata nel Parco Virgiliano, situato sulla collina di Posillipo, che offre una vista mozzafiato sulla città e sul Golfo di Napoli.

Questi sono solo alcuni dei tanti punti di interesse che puoi visitare a Bari e Napoli. Entrambe le città offrono una vasta gamma di attrazioni culturali, storiche e artistiche che ti permetteranno di scoprire la bellezza e l’autenticità di queste destinazioni.