Distanza Ostuni Lecce: scopri l’incantevole percorso tra due gioielli pugliesi!

Distanza Ostuni Lecce

Per raggiungere Lecce da Ostuni in auto, segui le seguenti indicazioni stradali:

1. Partendo da Ostuni, prendi la strada provinciale SP10 in direzione sud.

2. Prosegui dritto lungo la SP10 per circa 17 chilometri fino a raggiungere la rotonda.

3. Alla rotonda, prendi la seconda uscita per continuare sulla SP10 in direzione sud-ovest.

4. Prosegui lungo la SP10 per altri 15 chilometri fino a raggiungere un’altra rotonda.

5. Alla seconda rotonda, prendi la terza uscita per entrare nella strada provinciale SP581 in direzione sud-est.

6. Continua sulla SP581 per circa 15 chilometri, attraversando diverse rotatorie e seguendo le indicazioni per Lecce.

7. Dopo aver percorso la SP581, arriverai a una grande rotonda. Prendi la seconda uscita per continuare sulla SP581 in direzione est.

8. Prosegui lungo la SP581 per circa 10 chilometri fino a raggiungere un’altra rotonda.

9. Alla rotonda, prendi la terza uscita per entrare nella strada statale SS16 in direzione sud.

10. Continua sulla SS16 per circa 10 chilometri fino a raggiungere un’altra rotonda.

11. Alla successiva rotonda, prendi la seconda uscita per continuare sulla SS16 in direzione sud-est.

12. Prosegui sulla SS16 per altri 10 chilometri fino a raggiungere un bivio.

13. Al bivio, mantieni la destra per continuare sulla SS16 in direzione est.

14. Continua sulla SS16 per circa 25 chilometri fino a raggiungere Lecce.

Ricorda che le indicazioni stradali potrebbero variare a seconda del traffico e delle condizioni stradali. Assicurati di seguire sempre le segnalazioni stradali e di utilizzare un navigatore o una mappa per aiutarti durante il percorso.

Mezzi di trasporto alternativi

Per raggiungere Lecce da Ostuni utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, puoi prendere in considerazione le seguenti opzioni:

1. Treno: Ostuni non dispone di una stazione ferroviaria, quindi dovrai prendere un autobus per raggiungere la stazione ferroviaria più vicina, che si trova a Cisternino. Dalla stazione di Cisternino, puoi prendere un treno per Lecce. Ci sono diversi treni che collegano Cisternino a Lecce, con una durata del viaggio di circa 2-3 ore.

2. Autobus: Ci sono diverse compagnie di autobus che collegano Ostuni a Lecce. Puoi controllare gli orari e le tariffe sul sito web delle compagnie di autobus, come ad esempio FlixBus o Marino Autolinee. Il tempo di percorrenza può variare a seconda del traffico e della compagnia di autobus scelta.

3. Aereo: Se preferisci volare, puoi prendere in considerazione l’opzione di atterrare all’aeroporto di Brindisi, che si trova a circa 40 chilometri da Ostuni. Dall’aeroporto di Brindisi, puoi prendere un taxi o un autobus per raggiungere la stazione ferroviaria di Brindisi. Da lì, puoi prendere un treno per Lecce, che impiegherà circa 30-40 minuti.

Ricorda di controllare gli orari e le tariffe in anticipo, in quanto potrebbero variare a seconda della stagione e dei giorni della settimana.

Distanza Ostuni Lecce

Ostuni è un affascinante borgo situato sulla cima di una collina, conosciuto anche come la “Città Bianca” per il caratteristico colore delle sue case. Alcuni dei luoghi da visitare a Ostuni includono:

1. Centro storico: Perdersi nelle stradine strette del centro storico di Ostuni è un’esperienza unica. Ammira l’architettura tipica con le facciate imbiancate a calce e i balconi fioriti.

2. Cattedrale di Ostuni: Situata nella piazza principale del centro storico, la cattedrale di Ostuni è un’imponente chiesa con una facciata gotica e un interno barocco.

3. Museo Civico di Ostuni: Questo museo ospita una collezione di reperti archeologici che raccontano la storia della regione, oltre ad esposizioni di arte contemporanea.

4. Parco Naturale Regionale Dune Costiere: Situato lungo la costa tra Ostuni e Torre Canne, questo parco naturale offre un paesaggio mozzafiato di dune sabbiose, spiagge incontaminate e una ricca fauna e flora.

Lecce, invece, è una città famosa per l’architettura barocca e i suoi monumenti storici. Alcuni dei luoghi da visitare a Lecce includono:

1. Piazza del Duomo: Questa piazza è il cuore di Lecce e ospita la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un esempio impressionante di architettura barocca leccese.

2. Anfiteatro Romano: Situato nel centro storico di Lecce, l’anfiteatro romano risale al II secolo d.C. e offre una panoramica sulla storia della città.

3. Basilica di Santa Croce: Questa basilica è un capolavoro dell’architettura barocca leccese, con una facciata intricata e dettagliati intagli in pietra.

4. Castello di Carlo V: Questo castello, costruito nel XVI secolo, è un’imponente fortezza situata nel centro di Lecce. All’interno ospita il Museo Provinciale di Lecce, che espone una vasta collezione di arte e reperti storici.

Sia Ostuni che Lecce offrono una combinazione di storia, cultura e bellezze naturali che vale la pena esplorare durante il tuo viaggio.

Ecco alcuni altri punti di interesse da visitare ad Ostuni e a Lecce:

Ostuni:
1. Chiesa di San Francesco: Questa chiesa francescana risale al XIV secolo ed è famosa per il suo rosone gotico e le sue opere d’arte.

2. Palazzo Vescovile: Situato accanto alla cattedrale, questo palazzo è un esempio di architettura rinascimentale e ospita il Museo Diocesano di Ostuni.

3. Spiaggia di Torre Pozzella: Questa spiaggia è situata a pochi chilometri dal centro di Ostuni ed è famosa per le sue acque cristalline e il suo litorale sabbioso.

Lecce:
1. Piazza Sant’Oronzo: Questa piazza è il punto di incontro principale di Lecce ed è dominata dalla colonna di Sant’Oronzo, un simbolo della città. Qui si trova anche il Palazzo del Seggio e la Chiesa di San Marco.

2. Basilica di San Giovanni Battista: Questa basilica, situata nel centro storico di Lecce, è una delle più importanti chiese barocche della città.

3. Museo Faggiano: Questo museo si trova in un palazzo del XVII secolo e ospita una vasta collezione di reperti archeologici scoperti durante dei lavori di ristrutturazione.

4. Giardini Pubblici: Questi giardini sono un’oasi di tranquillità nel cuore della città e offrono un luogo ideale per una passeggiata o un picnic.

Spero che queste informazioni ti siano utili per pianificare la tua visita ad Ostuni e a Lecce!