Scopri la magia della Distanza Bari Alberobello: viaggio nel cuore della Puglia

Distanza Bari Alberobello

Partendo da Bari, segui la SS16 in direzione sud-est per circa 60 chilometri. Raggiungerai una rotonda, dove dovrai prendere la seconda uscita e continuare sulla SS16.

Prosegui dritto per altri 20 chilometri fino a raggiungere un’altra rotonda. Prendi la seconda uscita e rimani sulla SS16.

Continua a seguire la SS16 per altri 10 chilometri fino a raggiungere un incrocio. Qui, svoltando a destra, segui le indicazioni per Alberobello.

Prosegui dritto sulla SP237 per circa 7 chilometri. Arriverai a un’altra rotonda, dove dovrai prendere la prima uscita sulla SP78.

Continua sulla SP78 per circa 3 chilometri fino a raggiungere il centro di Alberobello.

Considera che queste indicazioni sono soggette al traffico e alle condizioni stradali, quindi ti consiglio di verificare eventuali deviazioni o aggiornamenti prima di partire.

Viaggiare in modo alternativo

Se vuoi raggiungere Alberobello da Bari utilizzando i mezzi di trasporto pubblico, ci sono diverse opzioni disponibili:

1. Treno: Dall’aeroporto di Bari-Palese puoi prendere un autobus per la stazione ferroviaria di Bari Centrale. Da lì, puoi prendere un treno regionale della linea Bari-Martina Franca per raggiungere la stazione di Alberobello. Il viaggio in treno dura circa 1 ora e 15 minuti.

2. Autobus: Dall’aeroporto di Bari-Palese puoi prendere un autobus della linea Tempesta per la stazione ferroviaria di Bari Centrale. Da lì, puoi prendere un autobus della linea Ferrovie del Sud Est (FSE) per Alberobello. Il tempo di percorrenza dell’autobus può variare, ma in media impiega circa 1 ora e 30 minuti.

3. Taxi o noleggio auto: Se preferisci un’opzione più diretta e conveniente, puoi prendere un taxi o noleggiare un’auto dall’aeroporto di Bari e guidare direttamente fino ad Alberobello. Il percorso in auto dura circa 1 ora.

Ti consiglio di verificare gli orari dei treni e degli autobus in anticipo, in quanto potrebbero subire variazioni a seconda dei giorni e degli orari. Inoltre, fai attenzione alle eventuali restrizioni o limitazioni dovute alle condizioni attuali, come quelle legate alla pandemia di COVID-19.

Distanza Bari Alberobello

Se stai cercando suggerimenti su cosa vedere sia a Bari che ad Alberobello, ecco alcuni luoghi di interesse che potresti considerare:

A Bari:
1. Città Vecchia di Bari (Bari Vecchia): Questa affascinante area è caratterizzata da stradine strette, case bianche e il famoso lungomare di Bari, noto come “Lungomare Nazario Sauro”. Puoi visitare la Basilica di San Nicola, il Castello Svevo e il Teatro Petruzzelli.

2. Cattedrale di San Sabino: Questa imponente cattedrale risale all’XI secolo e presenta uno splendido mix di stili architettonici, tra cui romanico, gotico e rinascimentale.

3. Castello Normanno-Svevo: Questo castello fortificato, situato sulla costa di Bari, è un simbolo della città. Puoi esplorare le sue torri, le mura e i musei al suo interno.

4. Mercato del Pesce: Se sei amante del cibo, non perderti il Mercato del Pesce di Bari. Qui puoi gustare pesce fresco e altre prelibatezze locali.

Ad Alberobello:
1. Trulli di Alberobello: I trulli sono le caratteristiche abitazioni di Alberobello, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Queste particolari costruzioni sono fatte interamente in pietra e hanno un aspetto fiabesco. Puoi passeggiare tra le stradine e scoprire i trulli bianchi con i loro tetti a cono.

2. Rione Monti: Questo è il quartiere principale dei trulli di Alberobello. Qui puoi visitare il Museo del Territorio, che offre una panoramica sulla storia e la cultura della regione.

3. Chiesa di Sant’Antonio: Questa chiesa, situata nel Rione Monti, è uno dei trulli convertiti in luoghi di culto. Puoi ammirare gli affreschi all’interno e la vista panoramica dalla cima del campanile.

4. Trullo Sovrano: Questo è il trullo più grande di Alberobello e offre una visione più dettagliata della struttura interna di queste abitazioni uniche.

Spero che queste informazioni ti siano utili per pianificare il tuo viaggio da Bari ad Alberobello!

Oltre ai luoghi di interesse menzionati in precedenza, ecco altri punti di interesse che potresti considerare sia a Bari che ad Alberobello:

A Bari:
1. Basilica di San Nicola: Questa è una delle chiese più importanti di Bari e una delle principali destinazioni per i pellegrini. È dedicata a San Nicola, il patrono di Bari, e si dice che ospiti le sue reliquie.

2. Castello di Bari: Questo castello medievale si trova all’interno della Città Vecchia di Bari. È possibile visitare le sue torri, le mura e le sale interne che ospitano mostre e spettacoli.

3. Pinacoteca Metropolitana di Bari: Questo museo d’arte è situato all’interno del Palazzo della Provincia e ospita una vasta collezione di opere d’arte dal XII al XIX secolo.

4. Teatro Margherita: Questo teatro, situato lungo il lungomare di Bari, è un esempio di architettura liberty. È un luogo popolare per spettacoli teatrali, concerti e altre manifestazioni culturali.

Ad Alberobello:
1. Aia Piccola: Questa è un’area di Alberobello dove puoi trovare numerosi trulli aperti al pubblico come negozi, ristoranti e musei. È un’atmosfera affascinante e pittoresca per passeggiare e immergersi nella cultura locale.

2. Trullo Siamese: Questo è un trullo speciale che ha due coni che si uniscono. È un’attrazione unica che vale la pena visitare.

3. Museo dell’Olio: Questo museo è dedicato alla tradizione dell’olio d’oliva nella regione. Puoi imparare sulla produzione dell’olio, vedere attrezzature tradizionali e degustare olio d’oliva locale.

4. Parco dei Trulli: Questo parco è situato appena fuori Alberobello e offre un’area naturale tranquilla con numerosi trulli e uliveti. È un luogo perfetto per una passeggiata o un picnic.

Spero che queste aggiunte ai punti di interesse ti aiutino a pianificare il tuo viaggio e a goderti al meglio la tua visita a Bari e Alberobello!